Skip to: Menu | Main content


Eventi




Archivio


24 ottobre 2015 – Visita Presidente Internaz. K. R. Ravindran

In occasione della Giornata Mondiale della Polio 24 ottobre il Presidente Internazionale del Rotary K. R. Ravindran visiterà Genova. È presente un ricco calendario di attività, tra le quali spicca il concerto presso il Teatro Carlo Felice i cui proventi saranno interamente devoluti al programma End Polio.


Locandina dello spettacolo al Teatro Carlo Felice
Programma della giornata di sabato 24 ottobre
Programma della giornata di domenica 25 ottobre

20 dicembre 2014 — Cena di Natale


La Cena di Natale ha visto riunite tutte le famiglie del Club con numerosi ospiti. I proventi della serata e della lotteria sono devoluti al progetto "End Polio Now" del Rotary International e all'associazione "Bastapoco", il cui Presidente ha illustrato ai presenti i risultati ed i progetti futuri dell'associazione.

Durante la serata ha avuto anche luogo la cerimonia di ingresso nel Club di due nuove socie, Rita e Roberta. Nel nutrito gruppo di giovani tra i sette ed i vent'anni hanno trovato posto tre studenti in scambio del Distretto 2032, Jenafer, Keenan e Joy, ospitati dai Club di Albenga, Savona e Genova Centro Storico.




29 novembre 2014 — Dedica alla memoria di Luigi Costa


Durante la cerimonia di consegna dei diplomi di superamento degli Esami di Stato relativi all'a.s. 2013/14 presso il Liceo "Giordano Bruno" di Albenga è stato inaugurato il nuovo sistema di videoproiezione dell'Aula Magna, donato in memoria di Luigi Costa dal Rotary Club Albenga, dai Club del Gruppo Ponente Ligure e dall'Assistente del Governatore Franco Formaggini.




27 novembre 2014 — Cena del Ringraziamento


Giovedì 27 novembre ha avuto luogo la Cena del Ringraziamento (Thanksgiving) in onore dei nostri studenti in scambio provenienti dagli USA, con il rituale tacchino farcito e torta di mele. Gli studenti hanno raccontato ai presenti la storia dei "padri pellegrini" e le origini della festa del Thanksgiving.




13 novembre 2014 — Visita del Governatore


Giovedì 13 novembre il Club ha ricevuto la visita del nostro Governatore Distrettuale 2014-15 Giorgio Groppo.




5 settembre 2014 — Serata End Polio e concerto pro Bastapoco


Serata in spiaggia a favore del progetto "End Polio Now" del Rotary International e dell'associazione "Bastapoco" con il concerto del gruppo "Stavolta mia moglie mi manda a funk".

Alla serata a Laigueglia hanno partecipato numerosi ospiti e le due studentesse in scambio del programma Rotary Youth Exchange.




"Stavolta mia moglie" in piazzetta Musso – La Stampa 5.9.2014


22-23 agosto 2014 — Benvenute Jessica e Jenafer!


Jessica e Jenafer sono arrivate ad Albenga per il loro anno in scambio!




12 agosto 2014 — ...atterrate!


Vittoria e Ginevra sono giunte a destinazione in Messico e Texas!




31 luglio 2014 — Studentesse in partenza!


Giovedì 31 luglio ha avuto luogo la conviviale di "buon viaggio" alle studentesse in partenza, Vittoria, Ginevra e Maeve, sponsorizzate dai Rotary Club Albenga e Savona. Alla presenza di autorità civili e rotariane, di soci di entrambi i Club e delle famiglie delle studentesse è stato presentato il nuovo progetto con il quale si intende rendere "ambasciatrici del territorio" le studentesse, che all'interno dei loro incontri con i Rotary e le comunità nei paesi di destinazione illustreranno le realtà culturali e turistiche del nostro territorio.




Youth Exchange Program, il Rotary rende gli studenti ambasciatori... – IVG.it 1.8.2014
Il Rotary savonese porta all'estero le eccellenze del territorio – Savona News 1.8.2014
Scambi culturali con oltreoceano grazie al Rotary – La Stampa 3.8.2014
Il Rotary porta all'estero le eccellenze del territorio– Trucioli savonesi 3.8.2014

26 giugno 2014 — Passaggio delle consegne


Giovedì 26 giugno è avvenuto il passaggio delle consegne tra Roberto Durante e Giovanni Geddo, presidente per l'anno rotariano 2014-2015, alla presenza di autorità civili e rotariane.




Discorso insediamento Presidente 2014-15 (PDF)


21 giugno 2014 — Luigi Costa insignito della PHF alla memoria


Durante il Congresso 2014 del Distretto 2032 è stato attribuito postumo il titolo di Paul Harris Fellow a Luigi Costa, "in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo."




21 giugno 2014 — Premio Rotary International


Durante il Congresso 2014 del Distretto 2032 il Rotary Club Albenga è stato insignito del Premio per lo sviluppo ed espansione dell'effettivo, conferito a nome del consiglio centrale del Rotary International "per i contributi allo sviluppo dell'effettivo del Rotary avendo registrato il più alto tasso di crescita nell'ambito del Distretto 2032 durante l'anno rotariano 2013-2014".




6 giugno 2014 — Rêves de Gosse all'Aeroporto "Panero"


Il 6 giugno ha fatto tappa per la prima volta in Italia l'importante evento internazionale "Rêves de Gosse" (sogni di bambino), organizzato dall'associazione francese "Le Chevaliers du Ciel" con il patrocinio del Senato francese e di molte realtà pubbliche e private, tra le quali il Rotary International ed i Lions. L'impegno degli Chevaliers è volto all'accettazione delle diversità e coinvolge bambini e ragazzi delle scuole in progetti didattici che culminano in ciascuna tappa con il "battesimo dell'aria" a bordo di aeroplani messi a disposizione dai piloti facenti parte dell'associazione e di un velivolo militare da trasporto dell'Armée de l'Air. La tappa a Villanova, prima in assoluto in Italia in 18 edizioni, è merito dell'intenso lavoro svolto dall'Aeroclub di Savona e dal suo Presidente, Mauro G. Zunino.

Per l'occasione i Rotary Club Albenga e Alassio hanno fornito il loro supporto e hanno partecipato alla manifestazione con uno stand all'interno dell'aeroporto.




Sito ufficiale Rêves de Gosse

Sito ufficiale Aeroclub Savona

Villanova, al Panero fa tappa Rêves de Gosse: "Un sogno..." – IVG.it 3.6.2014


17 maggio 2014 — Presentazione libro "Parole e immagini"


Presso l'Auditorium San Carlo di Albenga è stato presentato, con il supporto del Rotary Club Albenga, il libro di Binny Dobelli "Parole e immagini", con un'intervista all'autrice di Francesco Gallea. I proventi della vendita del libro vengono totalmente devoluti all'Associazione neuroblastoma dell'Istituto Gaslini di Genova.




Video della presentazione (MP4)



7 marzo 2014 — Energie rinnovabili al "Don Bosco" di Alassio


Incontro presso l'Istituto Don Bosco di Alassio, rivolto agli studenti sul tema delle energie rinnovabili. Questa attività si inserisce in un'azione di alfabetizzazione energetica rivolta alle nuove generazioni con particolare attenzione ad alcuni aspetti che l'energia ricopre nella vita di tutti e su come l'approccio alle varie fonti di energia possa influenzare la nostra esistenza nei prossimi 30 anni. Viene presentata una panoramica sulle molteplici energie rinnovabili e sono anche proposti degli interessanti esempi pratici, come quello di come si possa costruire da sé un micro gassificatore.




Alassio, all'istituto Don Bosco incontro sulle energie rinnovabili – IVG.it 5.3.2014

Presentazione energie rinnovabili (PDF, 5MB)


febbraio 2014 — Visite mediche Progetto P.A.S.S.


Visite mediche degli specialisti presso gli istituti coinvolti nel progetto a dicembre.



16 dicembre 2013 — Progetto P.A.S.S. ad Albenga e Alassio


Presentazione del Progetto P.A.S.S. agli studenti degli Istituti superiori di Albenga (Liceo "G. Bruno") e di Alassio (Istituto "Don Bosco").



2 dicembre 2013 — Progetto P.A.S.S. a Finale Ligure e Loano


Presentazione del Progetto P.A.S.S. agli studenti degli Istituti superiori di Finale Ligure (Liceo "A. Issel", Istituto Alberghiero "A. Migliorini", IPIA "L. Da Vinci") all'interno dell'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo e di Loano (Istituto "Falcone") all'interno dell'Istituto.




27 luglio 2013 — "Rotary per Bastapoco"


Continua il supporto all'Associazione ONLUS bastapoco, insieme al Rotary Club Alassio, con il concerto del gruppo "Stavolta mia moglie mi manda a funk" in piazza Musso a Laigueglia e la vendita di prodotti locali e birra, il cui incasso viene devoluto all'Associazione.




album estate Savona – Il Secolo XIX 27.7.2013


6 aprile 2013 — Consegna della Carta


La carta costitutiva suggella l'ingresso del nuovo Club all'interno del Rotary International. Essa reca la firma del Presidente del Rotary International ed il sigillo ufficiale e viene consegnata al Club dopo l'effettiva ammissione.

La cerimonia ha avuto luogo il 6 aprile 2013, alla presenza del Governatore del Distretto 2032, dei rappresentanti dei Club del Distretto e delle autorità civili, militari e religiose locali.




Nasce un nuovo Rotary Club – La Stampa 23.3.2013
Benvenuto Rotary Club Albenga – trucioli.it 29.3.2013
Rotary Club Albenga, consegna della Carta Costitutiva – trucioli.it 4.4.2013
Nasce il Rotary Club di Albenga – IVG.it 5.4.2013
Rotary Club Albenga, una nuova realtà di servizio – Radio SV Sound News 5.4.2013
Loano. Il Rotary Club Albenga inizia il service – Liguria2000 News 6.4.2013
Il Rotary Club Albenga inizia il service – Albenga Corsara 6.4.2013

Il Rotary Club Albenga dà il via alle proprie attività – L'Eco 8.4.2013
Consegna della Carta costitutiva del Rotary Club Albenga – IVG.it 8.4.2013
Consegnata la carta costitutiva del Rotary – La Stampa 9.4.2013
Loano immagini cerimonia inaugurale del Rotary Club Albenga – trucioli.it 11.4.2013